Un armadio per i libri alla fermata degli autobus

Inviato da massimo il 1 Marzo 2015 - 7:27pm

A partire dal 6 marzo 2015 presso la fermata degli autobus di CTT NORD, in via Risorgimento a Perignano (Pisa), l'associazione Il Giardino degli Elefanti posizionerà un armadio dove verranno rilasciati gratuitamente libri secondo le regole del bookcrossing.

L'idea di base è quella di rilasciare libri nell'ambiente naturale, compreso quello urbano, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possano commentarli e altrettanto eventualmente farli proseguire nel loro viaggio.

Il termine deriva dal sito web www.bookcrossing.com, un club gratuito di libri on-line fondato nel 2001 per incoraggiare tale pratica, al fine di "rendere il mondo intero una biblioteca".

L'esperienza del bookcrossing, nata nel mondo anglosassone, si è diffusa in tutta Europa e anche in Toscana vanta numerose “zone di rilascio”.

L'iniziativa promossa dall'associazione Il Giardino degli Elefanti in collaborazione con CTT punta a creare un luogo di scambio di libri rivolto principalmente ai viaggiatori e utilizzatori dei

mezzi di trasporto pubblico. Sul profilo presente sul sito internazionale del bookcrossing è possibile vedere i libri che verranno rilasciati il prossimo 6 marzo. Ogni libro ha un codice identificativo e chiunque può prenderlo e portarlo con sé, per poi lasciarlo in altri luoghi, a disposizione per altri lettori. Così come ognuno può utilizzare l'armadio per “liberare” altri libri e metterli a disposizione di altri lettori, secondo il principio dell'economia del dono.

Credendo nel valore del libro e nel rispetto delle persone, questa iniziativa vuole diffondere la cultura del dono e la lettura come momento di riflessione e di scambio. Per chi, invece, volesse consultare i libri nel loro habitat naturale, può recarsi presso la biblioteca del Centro Il Baobab, a poche centinaia di metri dalla fermata degli autobus CTT, dal lunedì al mercoledi (ore 16-19) oppure consultare il catalogo online degli oltre 6000 volumi sul nostro sito.

Questo progetto viene realizzato dall'associazione Il Giardino degli Elefanti e da CTT NORD, con il patrocinio dell'Unione Valdera e del Comune di Casciana Terme Lari

L'installazione dell'armadio è stata possibile grazie al contributo materiale, volontario e gratuito di Federico Montagnani e della CAMOCA che ringraziamo per il sostegno prezioso offerto!