Raccontare/Raccontarsi: scrittura creativa a Pisa

Inviato da massimo il 12 Settembre 2013 - 9:03am

Il Centro Studi di Scrittura Creativa “Elrond” e il Circolo “Agorà” organizzano Corsi di Scrittura Creativa (narrazione) presso la sede del Circolo “Agorà” – Via Bovio 48 /50 – 56125 Pisa. Condurrà i Corsi di I e II Livello il narratore e poeta Alessandro Scarpellini, vincitore di importanti Premi Letterari (“Mystfest”, “Domenico Rea”, “Carlo Cassola”, “Chianti Rufina”, “Casentino”, “Città di Marostica”, “Il Prione”, “IL Graal”, “Playboy”, “Il Premio CONI per il racconto sportivo”, etc.). Alessandro Scarpellini è autore di libri quali “L’astronave Madre” (Felici Editore), “Il Segreto del Fiume” (Book Editore), “Opus” (Bandecchi Vivaldi), “Cronaca di una battaglia” (Comune di Pisa), i “Sassi Caduti” (Book Editore), “Il Filo d’Arianna” (ETS), “La casa del Sorbo selvatico” (Erickson Live 2013) scritto con bambini/e della maestra Barbara Pianadei.

L’autore pisano– che nella sua vita professionale quotidiana è educatore ed agisce nell’ambito formativo/linguistico per giovani ed adulti per la Biblioteca Comunale- ha collaborato con coreografi, registi teatrali, artisti visivi, danzatori e musicisti per vari eventi culturali e artistici.
“Raccontare / Raccontarsi” è un laboratorio aperto a tutti coloro che vogliono esprimere quello che hanno dentro, penetrare in ciò che si muove fuori, conoscere il mondo e se stessi... raccontando e raccontandosi.
Attività stimolanti e coinvolgenti faranno sperimentare e conoscere i meccanismi essenziali del raccontare: l'incipit, lo spazio e il tempo di narrazione, la trama e l'intreccio, lo sviluppo di una storia, il finale.
La metodologia del Laboratorio di Narrazione si fonderà su il "ricercare", lo "sperimentare" , il “fare”, il "creare".
La scrittura creativa è… sperimentare e vivere la magia profonda di raccontare storie, sempre tenendo conto che ognuno ha un suo modo di sentire/vedere il mondo e una sua originalità comunicativa/espressiva.
Fayerabend, insigne epistemologo, scrive in un suo saggio: "C'è necessità di un mondo di immaginazione per capire i caratteri del mondo reale (che potrebbe essere solo un altro mondo di sogni)".
Un innovativo metodo interattivo ed esperienziale sarà proposto agli allievi del Corso: gli interventi non saranno cattedratici... ma propositivi, creativi ed interattivi, liberi .
Il linguaggio si può insegnare, ma l’espressione è un fatto personale e proprio.
IL CORSO DI I LIVELLO (avvicinamento alla scrittura) sarà presentato Martedì 24 Settembre alle ore 19.00 e avrà inizio Martedì 1 Ottobre alle ore 20.30. Si articolerà in 12 incontri di due ore ogni Martedì e terminerà il 17 Dicembre.
IL CORSO DI II LIVELLO (approfondimento della scrittura) sarà presentato Giovedì 3 Ottobre alle ore 19.00 e avrà inizio Giovedì 10 Ottobre alle ore 23.00. Si articolerà in 13 incontri di 2 ore, con una pausa per il periodo natalizio.
I Corsi sono aperti ad un numero massimo di 16 allievi.
La frequentazione dà diritto a crediti formativi.
Alessandro Scarpellini ha condotto Laboratori Scrittura Creativa in Italia (Pisa, Torino, Ragusa, Firenze, etc) e all'estero (Cile, Francia, etc).
La sua innovativa metodologia didattica è stata oggetto e soggetto di quattro tesi universitarie a Pisa, Firenze, Bologna, Ferrara. A Novembre terrà Seminari di creatività e poesia per i quaranta anni de “La grammatica della fantasia” di Gianni Rodari per conto del CRED in “Rompere gli schemi”.
Con Giulio D’Agnello, musicista stimatissimo nel campo della musica etnica e cantautoriale, anima lo spettacolo di poesie e canzoni “Papaveri Rossi”, che ha ricevuto ovunque consensi di pubblico e critica.

Per informazioni, iscrizioni: Circolo Agorà – Via Bovio 48 / 50 – 56125 Pisa – Tel. 050/500442
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì 9e30 – 13 e30; 16e30-19e30
Per iscrizioni ed informazioni: www.agorapisa.it