La scuola del mondo. Disegni di Leonardo e di Michelangelo a confronto

Inviato da Anonimo (non verificato) il 26 Aprile 2011 - 1:35pm

Dal 20 aprile al 1 agosto 2011,dalle 10:00 alle 17:00 (escluso i martedì), la Casa Buonarroti a Firenze ospita la mostra LA SCUOLA DEL MONDO. La mostra propone disegni di Leonardo e Michelangelo a confronto, ed è organizzata dall’Associazione Culturale Metamorfosi.
 Il percorso espositivo, curato da Pietro C. Marani e Pina Ragionieri, presenta ventidue disegni - dodici di Leonardo e dieci di Michelangelo - di straordinario impatto.

La mostra prende avvio da alcuni interessanti progetti eseguiti da Leonardo e da Michelangelo per gli affreschi sul tema della Battaglia di Anghiari e della Battaglia di Cascina che i due artisti dovevano dipingere, a gara, nella Sala del Maggior Consiglio, oggi Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio a Firenze. Le due opere non furono portate a termine, ma gli studi preparatori furono importanti e ammiratissimi, tanto da essere definiti da Benvenuto Cellini la “scuola del mondo”. Di qui il titolo della mostra, che si propone però anche di mettere, in prima visione assoluta, i due geni a diretto confronto.

 

Tags